domenica 23 ottobre 2011

Satellite Rosat caduto.


Non giunte segnalazioni di danni
Ignoto il luogo dell'impatto al momento

MONDO


SPAZIO/Satellite Rosat caduto. Non giunte segnalazioni di danni. Il satellite Rosat è alla fine precipitato, non si conosce, però, ancora il punto preciso dell'impatto. Considerando l'orario in cui i radar hanno registrato l'ingresso nell'atmosfera, avvenuto tra le 3,45 e le 4,15 di questa notte, si può solo fare una stima del luogo di atterraggio.

Conferma è stata data dall'agenzia spaziale tedesca Dlr, che, secondo stime, restringe le aree possibili interessate. Sono escluse: Europa, Africa e Australia.

A differenza della precedente caduta del satellite Uars, la capacità di intervento e controllo da terra questa volta è stato uguale a zero.
Il rientro di Uars era stato comandato da terra, essendo ormai la piattaforma diventata solo un 'relitto spaziale', mentre nel caso di Rosat si deve parlare di un telescopio spaziale non progettato con un sistema di propulsione. Terminata la sua missione 'per inerzia' nel 1999, quindi, si sapeva a priori che sarebbe sfuggito da ogni controllo e che sarebbe stato libero di schiantarsi dove e quando voleva.

[23 ottobre 2011]

Nessun commento:

Posta un commento